Da diversi anni ormai si parla di lenti a contatto smart in grado di fornire all’utente che le indossa informazioni in maniera tempestiva, senza dover indossare dispositivi scomodi e ingombranti.
Al CES 2022 di Las Vegas sono stati presentati due ambiziosi progetti in fase di sviluppo: quello di Mojo Vision che collabora con importanti marchi del fitness e quello della società InWith che apre le porte a nuove possibilità di “rivoluzione intelligente”.
Lenti a contatto Mojo Vision per lo sport
Mojo Vision in collaborazione con il colosso Adidas sta lavorando alla creazione di una lente a contatto con display microLED in grado di fornire dati in diretta sulle prestazioni sportive.
Tra le partnership del mondo sportivo vi sono: la società di ciclismo ed escursionismo Trailforks, il marchio di yoga Wearable X, il marchio di sci Slopes e il marchio di golf 18Birdies.
Lo schermo è posizionato esattamente di fronte alla pupilla e ciò permette di accedere a ogni tipo di dato in tempo reale senza dover interrompere l’utente o fargli perdere la concentrazione.
Idea potenzialmente rivoluzionaria che può trovare impiego in vari campi.
Un’utile applicazione delle lenti può essere in ambito sanitario e nelle emergenze che richiedono un pronto intervento: i professionisti possono disporre dei dati di cui necessitano in breve tempo e possono accedervi agevolmente.
In With svela le prime lenti a contatto morbide intelligenti
La prima lente a contatto morbida ed elettronica al mondo è stata sviluppata dalla InWith Corporation.
In un’intervista con CNET, il CEO Michael Hayes ha rivelato che lavoreranno con il proprio smartphone o altri dispositivi esterni per mostrare informazioni in tempo reale sul mondo che ci circonda.
Le lenti saranno in grado di aiutare le persone che soffrono di presbiopia, o incapaci di mettere a fuoco gli oggetti vicini.
Le lenti, infatti, si adattano a diversi scenari in tempo reale, eliminando la necessità di occhiali multifocali o da lettura.
Inoltre, permetteranno di leggere informazioni mostrate davanti alla pupilla come, ad esempio, il limite di velocità sulla strada oppure la direzione da prendere suggerita dal navigatore.
Una dimostrazione della tecnologia di InWith deve ancora essere vista, ma l’azienda punta all’approvazione della Food and Drug Administration nel 2022.
Quando si vedranno in commercio?
La strada sembra ancora lunga: sono stati fatti significativi passi avanti nella miniaturizzazione delle componenti e nella ricerca di materiali sempre più compatibili, ma sussistono ancora problematiche relative all’alimentazione e alla trasmissione dati stabile e wireless.
Non ci resta quindi che aspettare! Nel frattempo se volete consulenza specializzata su come la Realtà Aumentata può innovare e rendere unico il vostro business, contattateci e saremo felici di creare e sviluppare il vostro progetto personalizzato!