Il mondo digitale si sta preparando ad un futuro intenso e ricco di novità che cambieranno le nostre abitudini e il modo in cui interagiamo con la tecnologia.
Negli ultimi due anni, anche a seguito della pandemia, si è vista una spinta all’innovazione tecnologica per rendere le attività a distanza più agevoli e alla portata di tutti.
Già dalle prime settimane del 2022 stanno emergendo alcune nuove tendenze che avranno sicuramente un forte impatto sull’industria tecnologica e sulla vita di tutti.
Vediamo quindi quali tendenze e termini sono destinati a diventare più popolari nel 2022 e nei prossimi anni.
Metaverso
Il metaverso è diventato uno dei temi più rilevanti del mondo tecnologico, dopo che Mark Zuckerberg ha annunciato il cambio di nome di Facebook in “Meta”, con un chiaro riferimento al metaverso.
Si tratta di un universo virtuale in cui poter ritrovare gran parte delle attività quotidiane, e molto di più: meeting, allenamenti, film, concerti, giochi, tutto in versione 3D e alla portata di tutti per vivere in pieno questa esperienza immersiva.
Grazie al metaverso potremo imparare, giocare, comunicare e collaborare con chiunque nel resto del mondo, abbattendo le barriere geografiche e temporali.
Realtà Virtuale e Realtà Aumentata
Realtà virtuale e aumentata sono tecnologie presenti già da diverso tempo nel settore industriale, medico, intrattenimento e non solo.
La realtà virtuale è un mondo digitale dove l’utente, indossando un visore VR, viene proiettato in qualsiasi luogo permettendogli di vivere avventure immersive in prima persona simulando qualsiasi ambientazione.
La realtà aumentata, invece, è una tecnologia in grado di sovrapporre alla realtà esistente informazioni e contenuti digitali con cui l’utente può interagire. L’esperienza che si vive non è totalmente immersiva e a differenza della realtà virtuale si utilizzano dispositivi tecnologici come smartphone e tablet.
Blockchain
Un altro termine di tendenza è sicuramente la Blockchain.
Si tratta di un registro virtuale dove è possibile scambiare, tracciare o possedere risorse.
Le cryptovalute ad esempio utilizzano la Blockchain per semplificare e tracciare le transazioni.
NFT
Gli NFT (Non Fungible Token) sono beni non fungibili e quindi non replicabili in quanto caratterizzati da una specifica individualità garantita da un apposito certificato rilasciato mediante la tecnologia blockchain.
Negli ultimi mesi la vendita di NFT è schizzata alle stelle e artisti di ogni tipo puntano a rendere unica la propria arte tramite NFT.
Lossless Audio
La moda dei servizi di streaming musicali è l’audio lossless, in grado di offrire contenuti sonori di qualità superiore grazie all’assenza di una compressione dei file che causa perdita di qualità.
Tutti i servizi di streaming da Spotify ad Apple fino ad Amazon, offriranno nei loro piani musicali una qualità audio superiore, detta appunto lossless audio.
Se sei interessato a conoscere le numerose applicazioni delle tecnologie immersive e sapere come implementarle nel tuo business, contattaci!
Il team di AR Market sarà felice di chiarire ogni tuo dubbio e aiutarti a far crescere la tua azienda grazie all’innovazione digitale.