Tiktok e realtà aumenta: anche il social cinese punta al futuro

Che il settore della realtà aumentata sia in rapida crescita è ormai davanti agli occhi di tutti, che questa nuova realtà tecnologica sia “presto” a disposizione degli utenti social sembra essere sempre più la prospettiva del nostro futuro prossimo.

Con il rilascio di Effect House, è TikTok stavolta a seguire i trend e le funzionalità dei suoi competitor. Sia Snapchat che Instagram, già da diverso tempo, hanno messo a disposizione dei propri utenti strumenti per la creazione di effetti di realtà aumentata. Da grande strumento di divertimento, sono ben presto diventati strumento di marketing per la creazione di UGC,i famosi contenuti generati dagli utenti, che amplificano il contenuto creato inizialmente dal brand e lo rendono virale, come è successo a Puma che ha raggiunto numeri pazzeschi grazie alla creazione dei sui filtri in AR.

 

L’arrivo di Effect House AR in casa TikTok

Dopo quasi un anno di test, TikTok ha reso disponibile per tutti i creator la funzionalità di sviluppo Effect House AR.

Originariamente l’azienda cinese rese disponibile l’app Effect House tramite una closed beta, dove solo un numero ristretto di creator di effetti avrebbero utilizzato Effect House AR per testarne le potenzialità.

Successivamente, in seguito ad un comunicato stampa, è stata ufficializzata la possibilità aperta a tutti i creatori e sviluppatori di usare e creare effetti di realtà aumentata che, dopo l’approvazione da parte dell’azienda, potranno essere utilizzati nei video da altri utenti di TikTok e condivisi con la community.

Non saranno, quindi, solo i creator a divertirsi con gli effetti AR, ma una volta creati, questi potranno essere utilizzati nei video brevi anche da altri utenti di TikTok.

I risultati sono stati sorprendenti: ad oggi più di 450 creatori di effetti hanno pubblicato effetti su TikTok, fonti di ispirazione per la creazione di oltre 1,5 miliardi di video, raccogliendo un totale di 600 miliardi di visualizzazioni a livello globale.

Sono numeri che assicurano all’app un grande successo.

TikTok sta aumentando quasi all’infinito le possibilità di creare video brevi originali, divertenti, nuovi e potenzialmente virali, dimostrando come questi siano un ottimo modo per creare community di utenti che possono esprimere la propria allegria e creatività attraverso questo strumento. Esattamente ciò di cui hanno bisogno i creator per andare avanti, ma anche lo stesso TikTok.

Fonte: sito TikTok

Linee guida per la sicurezza e l’inclusività

TikTok è sempre più attento alla sicurezza e all’inclusività e, stando a quanto dichiarato dall’azienda cinese, Effect House AR e gli effetti che verranno condivisi dai creator  dovranno essere conformi alle Linee guida degli Effetti, reperibili sulla piattaforma social, per essere approvati per l’uso.

Nello specifico, la compagnia ha affermato che ad esempio non saranno approvati gli effetti che promuoveranno pregiudizi e discriminazioni legati al colore della pelle, ma anche stereotipi negativi che incoraggiano la chirurgia estetica, che potrebbero danneggiare gruppi e minoranze.

Le linee guida sono chiare anche su tutti quegli effetti che prendono spunto dalla chirurgia estetica, come ad esempio i filtri per le labbra, che potrebbero incentivare il body shaming.

Queste rappresentano delle precauzioni necessarie, vista anche la bassissima età media del pubblico di TikTok.

Prospettive di sviluppo futuro

Ora che TikTok ha rilasciato una nuova versione beta pubblica, il numero di effetti coinvolgenti ed entusiasmanti AR è destinato ad aumentare: creator, designer e sviluppatori potranno divertirsi a usare Effect House per creare nuovi effetti da mettere a disposizione della comunità globale di tutti gli utenti del social network.

Dalle parole dei portavoce del social si evidenzia come il focus sia portare valore alla comunità e arricchire l’esperienza di TikTok.

Insomma, per TikTok l’avventura nella realtà aumentata è appena iniziata, ma sembra promettere bene. Non ci resta altro che attendere per vedere gli sviluppi futuri di questa funzionalità.

Se la realtà aumentata ti incuriosisce, se hai un’idea di business e intendi avvalerti dei nostri servizi contattaci per saperne di più.

Visita il nostro sito https://www.arealitymarket.com e scopri i nostri filtri per Facebook e Instagram per immergerti con noi nel futuro.