Per la prima volta una partita di una lega calcistica sarà visibile nel Metaverso.
Un’innovazione tecnologica che può aprire la strada a nuovi business per la Serie A italiana. Una vera e propria innovazione nel mondo del calcio, dove la Serie A si guadagna un posto in prima fila.
Si tratta di una rivoluzione nel mondo del pallone, dove le persone potranno godersi le partite delle loro squadre in maniera virtuale.
La Lega italiana, presieduta da Lorenzo Casini e guidata dall’amministratore delegato Luigi De Siervo, ha annunciato di essere la prima lega calcistica a trasmettere una partita sul metaverso.
Milan-Fiorentina: la prima partita trasmessa in streaming “virtuale”
Il campionato italiano è sbarcato ufficialmente nel metaverso con la partita disputata lo scorso 1° maggio tra Milan e Fiorentina, grazie alla tecnologia di TIM ed esclusivamente nell’area MENA (Medio Oriente e Nord Africa), visibile all’interno della stanza di Lega Serie A presente nel metaverso di “The Nemesis”.
Tifosi ed appassionati, entrando nel metaverso, oltre ad assistere alla partita tra rossoneri e viola, muovere l’avatar in uno spazio virtuale dove poter interagire anche con le diverse funzionalità presenti nella stanza, hanno potuto interagire all’interno della sala con “speciali giochi interattivi” legati al mondo delle competizioni di Lega Serie A e visitare i canali social ufficiali di Lega.
De Siervo ha commentato così l’importante novità: “Abbiamo scelto di trasmettere per primi una partita di calcio nel Metaverso perché riteniamo la frontiera dell’innovazione tecnologica essenziale per una Lega moderna come la Serie A. È come vedere una partita con altre persone, in una immersione condivisa dell’esperienza calcistica”.
Secondo le parole dello stesso amministratore delegato l’obiettivo di simili iniziative è di intercettare le esperienze digitali dei più giovani.
Ha aggiunto il presidente della lega Serie A: “Middle East e Nord Africa rappresentano per noi un’area strategica per la presenza dominante della generazione Z e per la particolare ricettività verso le novità”.
La Serie A italiana, dunque, con questa iniziativa cerca di valorizzare le possibilità garantite dall’innovazione tecnologica. È da tempo infatti che l’attenzione del mondo dello sport come di quello dell’entertainment si concentra su metaverso, realtà aumentata, realtà virtuale.
Il digitale può garantire la possibilità di interagire e permettere ai fan di godersi l’atmosfera dell’evento sportivo “dall’interno”, di aprire nuove idee di business o anche la possibilità di interagire con atleti e protagonisti del mondo della massima serie italiana.
Speriamo che iniziative come quella di Lega Serie A di proporre le partite in un ambiente virtuale interattivo possano, in qualche modo, intercettare il modo diverso con cui le nuove generazioni vivono le esperienze sportive e non solo.
Nel frattempo se volete consulenza specializzata su come la Realtà Aumentata e Virtuale possano innovare e rendere unico il vostro business, contattateci e il team di AR MARKET sarà a vostra disposizione!