La continua evoluzione del settore dell’e-commerce e del marketing ad esso applicato apre la strada a molte tecnologie innovative.
Il livestream shopping (LS) è il fenomeno esploso durante la pandemia ed è già diventata un’abitudine per diversi marchi. Quando le vendite in negozio sono calate drasticamente a livello globale, il livestream shopping ha, invece, avuto una crescita enorme in diversi mercati durante il 2020 e il 2021, in linea con la maggior parte dell’ecommerce.
Che cosa è il Livestream Shopping?
Chiamato anche live shopping, esso è una strategia di digital marketing che unisce influencer marketing, live streaming e vendite online. Dal momento che integra l’aspetto conversazionale e di guida all’acquisto con l’intrattenimento, si parla di Shoppertainment, ossia la fusione di Shopping con l’Entertainment prodotta dalla creazione di veri e propri shopping show. In altre parole, una moderna televendita.
Nata e diffusa in Cina, questa strategia di vendita si rivolge soprattutto ai Millennial e Generazione Z, che rappresentano i principali fruitori di social network, piattaforme di streaming e che acquistano abitualmente tramite livestream shopping in cui gli influencer intrattengono i loro utenti per diverse ore.
Da una ricerca di McKinsey & Company, i numeri raggiunti dal livestream shopping nel 2020 in Cina vedono il valore lordo della merce venduta tramite questa tecnica raggiungere i 171 miliardi di dollari. Un valore in netta crescita rispetto ai 67 miliardi dell’anno precedente e si stima che nel 2022 le vendite via livestream nel Paese varranno 423 miliardi di dollari.
Come funziona il Livestream Shopping?
Per una sessione di livestream shopping sono necessari tre elementi:
- una piattaforma di live streaming. Gli eventi sono comunemente ospitati sia su piattaforme di social media come Instagram, Facebook Live o TikTok, ma anche su siti di e-commerce come Taobao di Alibaba (l’e-commerce cinese con il maggior numero di utenti)o Taobao Amazon, con la nuova piattaforma livestreaming Amazon Live ad oggi utilizzabile solamente dai residenti negli Stati Uniti;
- un ospite o brand ambassador, di solito un influencer o una celebrità con un bacino di utenti già consolidato in grado di intrattenere e rispondere a domande riguardanti il prodotto sponsorizzato (Key Opinion Leaders- KOLs). Questo ha il ruolo di conduttore con un elevato livello di fiducia da parte del proprio pubblico. A differenza dello shopping tradizionale, con lo shopping livestream il conduttore promuove un prodotto o servizio illustrandone le potenzialità attraverso un video in diretta streaming, interagendo attivamente con il pubblico della live in tempo reale, rispondendo a domande, fare commenti e invitandoli a finalizzare l’acquisto;
- prodotti o servizi di qualità da promuovere. I livestream sono molto spesso caratterizzati dalla sponsorizzazione di promozioni offerta agli spettatori solo per un periodo di tempo limitato. Tecnica che diventa particolarmente efficace in quanto lo spettatore, cosciente della temporaneità dell’offerta, percepisce un senso di urgenza a causa della scarsità o della disponibilità limitata.
Esempi di successo
Non possiamo non citare i due esempi di maggior successo di livestream shopping dei principali influencer cinesi: Austin Li e Viya Huang.
Il primo, nel 2018, in una diretta dalla durata di 7 ore, ha provato 380 rossetti vendendo 15 mila unità in 5 minuti.
Viya, pseudonimo digitale di Huang Wei, una commessa di negozio che sul web si trasforma in una delle conduttrici cinesi di livestream shopping di maggior successo,nel 2019 ha venduto prodotti per il valore di oltre 3 miliardi di yuan (circa 400 milioni di euro) durante il“giorno dei single”, festa lanciata da Alibaba e molto apprezzata dai giovani cinesi che costituisce oggi uno dei principali eventi commerciali della Cina (paragonabile al Black Friday negli USA).
Quali sono i vantaggi del live shopping?
I vantaggi che tutti i soggetti coinvolti nel livestream shopping possono trarre sono:
- Maggiore coinvolgimento
È stato dimostrato che i contenuti video hanno tassi di coinvolgimento più alti della maggior parte delle forme di contenuto e le livestream diventano uno strumento vincente.
- Genera rapidamente vendite massicce
Attraverso l’evento di live shopping in pochi minuti si ha la possibilità di raggiungere migliaia di acquirenti potenziali che, se svolto in maniera corretta, si possono trasformare in migliaia di vendite.
Comprare durante una diretta su Instagram o su Twitch, infatti, può essere un’esperienza più ricca rispetto alla semplice ricerca in un catalogo di un marketplace.
- Costruisce la brand awareness
Il livestream shopping aiuterà il brand ad arrivare di fronte al proprio target.
- Accesso ad un nuovo pubblico
I marchi e i rivenditori potranno sfruttare il beneficio del live streaming di raggiungere un nuovo pubblico, rafforzare il rapporto con i clienti esistenti, costruire i valori del marchio e, se le procedure sono costruite correttamente, avere tassi di coinvolgimento, di conversione e di vendite senza precedenti. Inoltre, la natura interattiva di questa strategia aumenta ampiamente la probabilità che il pubblico si ricordi del brand anche grazie all’aiuto di influencers per i quali una sessione di shopping in live streaming sarà un’opportunità per connettersi al proprio pubblico nel modo più autentico, diretto, immediato.
- Incoraggia l’acquisto d’impulso
Grazie al live shopping il cliente si sente parte di qualcosa di molto grande rispetto ad un normale e-commerce e, molto spesso, per far durare questa sensazione di appartenenza, i clienti finiscono per acquistare qualcosa di cui non pensavano di aver bisogno.
Il Metaverso e oltre
Alcuni brand stanno già cercando di consolidare il Live Shopping con altre tendenze tecnologiche emergenti quali il metaverso e gli NFT (non-fungible token). I clienti saranno ancor più motivati a interagire con il Live Shopping, visti gli omaggi in forma di NFT o beni digitali per migliorare i loro avatar.
Nell’ultimo periodo lo shopping livestream sta aumentando esponenzialmente e sempre più brand, specialmente specializzati nell’elettronica di consumo, e piattaforme di e-commerce, stanno iniziando a supportare questa strategia.
Il livestream shopping rappresenta il fenomeno che sta dimostrando di rispondere meglio alle esigenze dei consumatori online, offrendo un’esperienza di acquisto unica e, per certi versi, genuina e spontanea.
Sebbene sia una strategia non ancora utilizzata in Italia a livello capillare, crediamo che questa tecnologia potrebbe presto diventare una parte preponderante del percorso d’acquisto.
Vista la crescente tendenza, cominceranno anche le aziende italiane ed europee a prepararsi già da oggi a questa nuova rivoluzione dell’ecommerce?
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