Il settore del retail è stato profondamente rivoluzionato quando, all’inizio del secolo scorso, hanno cominciato ad affermarsi le nuove tecnologie. Tra quelle che stanno radicalmente trasformando il modo di intendere lo store fisico c’è la Realtà Aumentata (AR) che offre ai retailers l’opportunità di trasformare letteralmente il modo in cui le persone fanno shopping.
I marchi più intraprendenti sono stati in grado di sfruttare la realtà aumentata sia in termini di interazione con i prodotti, ma anche in relazione allo spazio fisico del negozio, mettendo l’utente al centro e fargli vivere un’esperienza in prima persona.
CASO DI STUDIO: IL CATALOGO IN REALTÀ AUMENTATA DI IKEA
Un esempio molto conosciuto di realtà aumentata applicata al retail è quello di Ikea, il marchio svedese che nel 2017 sviluppò l’app “The Place”, che consentiva agli acquirenti di utilizzare la realtà aumentata con la fotocamera dello smartphone per posizionare oggetti di arredo nelle loro case in modo da visualizzare esattamente come poteva apparire l’oggetto nel loro ambiente.
Gli utenti, infatti, avevano a disposizione un catalogo in realtà aumentata per proiettare l’arredamento dal catalogo come ologrammi come ologrammi in 3d dal vivo, ossia in realtà aumentata, nella stanza.
Dopo aver selezionato l’oggetto o dei set già pronti, ad esempio una poltrona, l’oggetto appariva in versione 3D nel punto scelto, permettendo così di farsi un’idea di design, verificare se l’effetto ottenuto è quello sperato in termini di dimensioni, abbinamento con altri mobili, colori e tonalità in quel determinato ambiente, per avere un’idea migliore di come poteva apparire in quel luogo.
Ikea ha continuando a potenziare il software, fino a quando nei giorni scorsi ha annunciato il lancio della nuova app potenziata, IKEA Kreativ.
Questa è in grado di rilevare le pareti di una stanza viste dallo smartphone ed eliminarne virtualmente ogni arredamento presente, così da permettere all’utente di posizionare e provare a visualizzare in 3D e AR i vari prodotti IKEA, senza dover spostare nulla.
IKEA ha aperto la strada a molte altre aziende che hanno seguito il suo esempio anche in molti altri settori.
Noi di AR Market sviluppiamo esperienze in Realtà Aumentata fruibili in modo semplice, uniche e personalizzabili per ogni settore di business.
I retailers potranno così creare un nuovo rapporto con i propri consumatori, per una nuova forma di marketing e comunicazione!
Visita il nostro sito!