COME LE TECNOLOGIE AR E VR POSSONO RIVOLUZIONARE L’INDUSTRIA DEL GIOCO?

Negli ultimi anni la Realtà Virtuale (VR) e Aumentata (AR) hanno rivoluzionato il mondo del gaming e attirato l’attenzione di un numero sempre più alto di giocatori, per via dell’elevato potenziale che queste tecnologie offrono per un miglioramento dell’esperienza di gioco.

Il gioco oggi sta diventando un’esperienza sempre più immersiva e spettacolare anche per soddisfare le esigenze e le aspettative dei giocatori che sono sempre più esigenti e cercano esperienze che permettano loro di esplorare veri e propri universi virtuali. 

Da diversi anni il gioco da mobile è diventato la porzione più significativa del mercato del gaming, tanto che sono gli stessi esperti a stimarne una crescita costante nei prossimi anni.
Proprio in seguito al successo della realtà aumentata sui dispositivi mobili, si è verificato un aumento di gioco sui device mobili degli utenti. Un sondaggio pubblicato da Newzoo, ha evidenziato come nel 2018 erano circa il 53% gli statunitensi che hanno giocato più volte con la realtà aumentata da app mobili contro il 28% che ha usato il cellulare per giochi di realtà virtuale.

In questo articolo si discuterà proprio di come queste due tecnologie possono essere applicate al settore del gioco.

LA REALTÀ AUMENTATA NEL GAMING

La realtà aumentata (AR) permette di inserire elementi di gioco e di fantasia nel mondo reale, sfruttando l’ambiente in cui si trova il giocatore. Quindi gli elementi virtuali si mescolano con l’ambiente fisico dell’utente, rendendo più sottile e impercettibile il confine tra mondo reale e digitale, per un’esperienza più coinvolgente che non risente delle limitazioni tecniche dei dispositivi, come invece accade con i giochi VR.

Con l’uscita di Pokemon Go nel 2016 e di una serie di altri giochi per cellulari che utilizzano la realtà aumentata, stiamo vedendo questa tecnologia diventare più mainstream che mai. Pokémon Go ha utilizzato la AR in modo che i giocatori possano vedere apparire le creature del gioco in luoghi reali. I giocatori potevano anche utilizzare le fotocamere dei loro telefoni come portali per entrare in mondi virtuali dove raccogliere Pokémon e altri oggetti.

I sistemi AR elaborano i dati visivi forniti dalla telecamera, per proiettare delle animazioni digitali nel mondo che è stato mappato dal dispositivo mobile e consentire all’utente di esplorare il mondo in tempo reale tramite lo schermo del proprio dispositivo.

App sviluppata per l’Evento Maker Faire Roma 2020 in collaborazione con 3 artisti per rappresentare e valorizzare i loro concept artistici grazie alle potenzialità della Realtà Aumentata.

UTILIZZO DELLA REALTA’ VIRTUALE

L’industria del gioco utilizza questa tecnologia da decenni, ma solo di recente se ne è visto il potenziale. Secondo una recente indagine, si stima che il fatturato globale della VR nel settore dei giochi sia salito a 4,3 miliardi di dollari nel 2015. Tuttavia, la nuova era della tecnologia VR è iniziata con i primi prototipi di Oculus VR e Samsung Gear VR.

Con la VR, indossando i visori, i giocatori possono immergersi completamente nel mondo di gioco e interagire con esso in modi completamente nuovi e impensabili fino a qualche anno fa. Questo permette di vivere un’esperienza più realistica e coinvolgente.

DIFFERENZE TRA AR E VR NEL GAMING

Nonostante siano tecnologie simili e che spesso possono essere confuse tra di loro, la realtà virtuale e la realtà aumentata sono completamente diverse.
L’elemento che le accomuna è che entrambe permettono alle persone di sperimentare cose che altrimenti non potrebbero fare. 

La cosa più importante da capire è che la VR sostituisce o nasconde completamente il mondo reale con un ambiente artificiale altamente realistico, mentre l’AR migliora la realtà attuale aggiungendo un’immagine generata al computer.

  • La Realtà Aumentata imita cose artificiali in un ambiente reale, mentre la VR crea un ambiente virtuale artificiale da esplorare.
    Nella realtà aumentata, la grafica 3D viene utilizzata per sovrapporre le immagini generate dal computer alla visione del mondo reale da parte dell’utente, questo grazie all’utilizzo di sensori e algoritmi che determinano l’orientamento di una telecamera. 
  • La Realtà Virtuale sostituisce o nasconde completamente il mondo reale con un ambiente artificiale altamente realistico. La tecnologia VR, invece di utilizzare fotocamere di dispositivi all’interno dell’ambiente fisico, utilizza gli occhi dell’utente per localizzarsi all’interno dell’ambiente imitato. Ciò significa chiaramente che se l’utente gira la testa, la grafica risponde di conseguenza, consentendo alla persona di interagire con il mondo virtuale.

COME AR E VR RIVOLUZIONERANNO L’INDUSTRIA DEI VIDEOGIOCHI

Scopriamo ora come le tecnologie della Realtà Aumentata e Virtuale potranno ridefinire l’industria del gioco con le loro azioni rivoluzionarie e i loro numerosi vantaggi.

  • Esperienza coinvolgente: attraverso queste tecnologie gli utenti non distinguono tra l’ambiente reale e quello virtuale, il che rappresenta una caratteristica fondamentale per il successo di qualsiasi gioco al giorno d’oggi.
  • L’importanza del 3D: nell’industria del gioco gli effetti 3D offrono al giocatore un’esperienza coinvolgente e rappresentano la colonna portante del gioco.
  • Interazione in tempo reale: la capacità di unire informazioni digitali e in tempo reale in un’unica soluzione si rivelerà una svolta per i produttori di giochi, consentendo di migliorare la percezione dei giocatori e la creazione di livelli più coinvolgenti.
  • Contenuti creativi: La AR e la VR non si distinguono solo per la loro esperienza finale, ma anche per i loro contenuti versatili, coinvolgenti, personalizzati e di livello superiore per soddisfare al meglio il mercato di riferimento. 
  • Cambiamento dello stile di vita: le tecnologie AR e VR si sono evolute e sviluppate anche in altri settori come la medicina, il turismo, l’istruzione e l’intrattenimento.

CONCLUSIONE

Il livello di coinvolgimento offerto dai visori della realtà virtuale potrebbe essere maggiore rispetto a quello offerto dalla tecnologia AR. L’impressione di essere circondati da un mondo virtuale è qualcosa che la realtà aumentata non può offrire e, da questo punto di vista, la VR sembrerebbe essere più indicata per il gaming.

VR e AR rimangono comunque due soluzioni che non dovrebbero essere poste in competizione tra loro.

Gli utenti si trovano davanti alle innovazioni di entrambe le tecnologie, senza dover per forza scegliere tra l’una e l’altra, in quanto i giochi a realtà aumentata e quelli a realtà virtuale offrono esperienze di gioco realistiche, ma allo stesso tempo diverse tra loro.

Noi di AR Market crediamo fortemente nelle potenzialità delle tecnologie AR e VR applicate in diversi settori di business, tra cui anche quello del gaming.

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