LE TECNOLOGIE AR E VR APPLICATE AL MONDO DEL FASHION

La Realtà Aumentata (AR) e la Realtà Virtuale (VR) sono due tecnologie che stanno avendo e continueranno ad avere un grande impatto sull’industria della moda, da sempre all’avanguardia della tecnologia e in continua evoluzione.

Se da una parte l’AR consente agli utenti di vedere informazioni digitali sovrapposte al mondo reale, visualizzare informazioni sui prodotti e provare virtualmente i vestiti senza recarsi fisicamente in negozio, la VR, invece, immerge completamente gli utenti in un mondo digitale. Questa tecnologia ha il potenziale per cambiare il modo di vivere eventi come le sfilate di moda.
Ad esempio, invece di sedersi in prima fila a una sfilata, la VR potrebbe permettere agli utenti di sentirsi come se stessero camminando sulla passerella o addirittura di avere una visione a 360° da ogni angolazione di tutti i look.

Nel 2020 il ritorno economico del mercato della moda è stato di circa 1,46 trilioni di dollari USA, valore che secondo il Consumer Market Outlook, aumenterà a circa 2,25 trilioni di dollari entro il 2025.

BENEFICI DELL’UTILIZZO DELLA AR E VR NEL FASHION

Sono diverse le motivazioni che spingono sia i consumatori che i professionisti del settore della moda ad utilizzare le tecnologie AR e VR nelle loro attività.

  • Fornire al cliente un’esperienza immersiva, più coinvolgente e personale: la Realtà Aumentata, infatti, permette ai consumatori di provare i vestiti senza mai uscire di casa, vedere come un modello di abito si adatta al loro stile, alla loro corporatura e persino al colore dei capelli, prima di acquistarlo. 
  • Aumentare i profitti e ridurre i resi
  • Distinguere il marchio dalla concorrenza
  • Aumentare la fiducia dei clienti nei confronti del brand 
  • Raccogliere un numero maggiore di dati sugli utenti, utili per le analisi

ESEMPI DI APPLICAZIONE DI AR E VR NEL FASHION

SHOWROOM VIRTUALI A 360°

Attraverso queste tecnologie è possibile creare spazi virtuali ed immersivi, showroom o passerelle virtuali, utilizzando software di design in 3D, per creare un’esperienza unica per i consumatori, ma anche per le aziende per personalizzare la fase di acquisto. I clienti potranno vedere le ultime collezioni, osservare i nuovi stili e le nuove tendenze senza recarsi in un luogo fisico. 

L’utilizzo di video a 360° rappresentano un modo innovativo ed intelligente per commercializzare i propri prodotti e, poiché l’AR può essere utilizzata anche su dispositivi mobili, questi showroom potrebbero essere accessibili a chiunque abbia uno smartphone o un tablet.

Spazi Virtuali 360° per lo shopping
https://www.armarket.it/spazi-virtuali/

Questi tipi di evento, quindi, creano un elevato coinvolgimento dei clienti, suscitando in loro emozioni mai provate prima, e creano un’associazione con il marchio in quanto consentendo agli ospiti di vivere l’evento da vicino e comodamente anche da casa.

VIRTUAL TRY-ON

Sarà possibile testare virtualmente un prodotto prima di provarlo fisicamente, grazie ad un’app in Realtà Aumentata da visualizzare attraverso la telecamera del proprio dispositivo.
Attraverso la funzione in AR e le tecnologie 3D, gli utenti possono utilizzare il loro telefono o tablet per vedere gli abiti adattarsi al loro corpo e muoversi in base ai loro movimenti, quindi provare i vestiti virtualmente per vedere quanto siano più o meno adatti per loro.

SCHERMI INTERATTIVI

Grazie a questa tecnologia, i brand possono mostrare efficacemente le loro creazioni ai clienti senza dover ricorrere a esposizioni fisiche.

Fonte: Mark Up

Utilizzati soprattutto nei negozi fisici, i display digitali permettono agli utenti di toccare il tavolo interattivo touch screen per vedere proiettata l’immagine virtuale del loro corpo e gli abiti da loro scelti, con i relativi dettagli, per osservare e provare virtualmente come si adatterebbero alla loro fisionomia.

POSIZIONAMENTO DEL PRODOTTO

Queste tecnologie permettono di mostrare il posizionamento virtuale dei prodotti in qualsiasi ambiente utilizzando il proprio dispositivo.

Fonte: AR Market

FILTRI PER I SOCIAL MEDIA

I filtri dei social media creano un’esperienza memorabile per gli utenti, perfetta per aumentare il riconoscimento del marchio e migliorare la fedeltà dei clienti. 

NAVIGAZIONE NEL NEGOZIO

La navigazione all’interno del punto vendita riduce la confusione, l’incertezza e il tempo che l’individuo trascorre nel negozio, e allo stesso tempo riduce l’esperienza di acquisto più precisa per un aumento degli acquisti.

CONCLUSIONI

Non c’è dubbio che l’AR e la VR stanno avendo e continueranno ad avere un grande impatto sul settore della moda negli anni a venire. Rimanendo all’avanguardia, i marchi e i rivenditori di moda possono utilizzare questi nuovi strumenti e tecnologie di design digitale per creare esperienze uniche per i clienti e sempre più coinvolgenti, per rimanere sempre un passo avanti alla concorrenza.

Noi di AR Market abbiamo ampia esperienza nel realizzare piani di implementazione le tecnologie AR e VR per aziende di diversi settori. 

Contattateci e organizzeremo una consulenza per ascoltare le vostre idee e i vostri obiettivi, ed elaborare la miglior soluzione possibile per la vostra azienda!