Da diverso tempo, realtà virtuale (Virtual Reality – VR) e realtà aumentata (Augmented Reality – AR) stanno rivoluzionando i modelli di business, generando un profondo cambiamento.
Se la prima mira al coinvolgimento attivo, portando il fruitore all’interno di una dimensione astratta seppur molto reale, la seconda fonde tecnologia e realtà introducendo nell’ambiente del fruitore degli elementi e delle informazioni virtuali.
Molte aziende stanno entrando in quella che è stata definita la terza era dell’IT, dove oggi la formazione professionale diventa più coinvolgente ed innovativa proprio grazie alla realtà virtuale e alla realtà aumentata.
Dal nuovo report del Capgemini Research Institute emerge che le aziende stanno utilizzando la realtà aumentata e quella virtuale per migliorare le proprie operations e l’82% delle aziende che attualmente utilizza queste due tecnologie dichiara di aver riscontrato benefici pari o superiori alle proprie attese.
La Cina è il principale distributore di dispositivi AR e VR e dunque ha conquistato, per il 2020, la più sostanziosa quota di mercato.
Stati Uniti e Cina sono i primi ad aver implementato queste tecnologie, con una percentuale di utilizzo all’interno delle operazioni aziendali pari al 50%.
Le potenzialità di crescita del settore sono enormi: la spesa globale per la formazione mediante realtà virtuale e aumentata raggiungerà gli 8,5 miliardi di dollari entro il 2023.
Se si guarda all’utilizzo di queste tecnologie in tutte le aziende, uno dei principali obiettivi è sicuramente la formazione, dove questi strumenti vengono impiegati ad esempio come supporto a distanza ma anche e soprattutto per realizzare delle attività di simulazione.
FORMAZIONE PROFESSIONALE CON LA REALTA’ VIRTUALE
La realtà virtuale è detta immersiva in quanto ci si “immerge” in un ambiente di apprendimento attivo a 360 gradi, sperimentando immagini e suoni che dissolvono la barriera tra virtuale e reale.
Utilizzando gli strumenti, gli allievi guardano, parlano e si muovono liberamente in un ambiente virtuale 3D, interagendo con strumenti, macchinari e altri allievi e istruttori reali simulati.
La realtà virtuale risulta ideale soprattutto nei casi in cui si devono simulare situazioni complesse o critiche come il lavoro in contesti pericolosi o nelle situazioni di emergenza.
La realtà virtuale crea un ambiente sicuro in cui i discenti possono provare ed esercitare le proprie competenze. Diversamente dall’eLearning, la realtà virtuale dà la sensazione di “essere davvero lì”.
La multisensorialità della formazione in realtà virtuale permette di coinvolgere vista, udito e movimento corporeo e fa in modo che l’esperienza vissuta dall’utente rimanga fortemente e a lungo impressa, così da aumentare l’efficacia dell’apprendimento, sicurezza e produttività.
Un esempio di corsi di formazione professionale con la virtual reality è offerto dal caso Walmart, la più grande catena di Gdo al mondo che ha lanciato il programma di “virtual training” in tutti gli Stati Uniti. 17mila cuffie Oculus Go (visore per la realtà virtuale) sono state distribuite presso i negozi tramite le quali i dipendenti hanno avuto accesso alla stessa formazione dei propri manager e responsabili di reparto.
REALTA’ AUMENTATA PER LA FORMAZIONE
Con l’augmented reality gli utenti interagiscono con l’ambiente reale attraverso un display mobile (smartphone, tablet ecc.), che mostra, una volta inquadrato, il mondo fisico arricchito con determinate informazioni visive.
Fare formazione con l’AR migliora l’apprendimento tradizionale, permette agli utenti di apprendere e mettere in pratica quanto già si sa o quanto si vuole comprendere meglio, semplificando i flussi di lavoro e aumentando la produttività.
Questa modalità di formazione risulta particolarmente utile quando, ad esempio, si vuole introdurre una nuova procedura per la manutenzione di un macchinario. Grazie alla realtà aumentata gli allievi potranno ricevere in tempo reale indicazioni che evidenziano gli elementi su cui intervenire e spiegano passo dopo passo le azioni da eseguire.
In questo modo, perciò basterà inquadrare il macchinario con un dispositivo compatibile per fare in modo che l’applicazione generi pop-up e notifiche contestualizzate che arricchiscono l’esperienza del discente fornendogli indicazioni aggiuntive e guidando l’apprendimento.
LE NOSTRE PROPOSTE
Il team di AR Market crea e sviluppa Spazi Virtuali interattivi a 360° per il business arricchiti con contenuti 2D, 3D, in AR, VR e “gamification” per offrire all’utente un’esperienza unica e coinvolgente.
Nell’ambito della formazione creiamo ambienti Virtuali per Corsi di Formazione e Corporate Training aziendali, trasformandoli in esperienze immersive più stimolanti e coinvolgenti, fruibili da desktop, device mobili o visori VR.
Aziende Corporate, PMI, agenzie, PA, Università e scuole, potranno trasformare presentazioni e materiale formativo tradizionale in una formazione a 360° arricchita con visualizzatori 3D e AR, giochi 2D e 3D ed esperienze totalmente immersive da vivere.
SCENARI FUTURI
Sicuramente l’aspetto esperienziale della formazione in VR e AR è particolarmente affascinante in quanto rende più intenso l’apprendimento e più efficace la formazione. Accanto al livello di coinvolgimento ed interazione, il risparmio economico di lungo periodo rappresenta un altro vantaggio, ottimizzando l’investimento più cospicuo fatto nel breve periodo.
Le previsioni indicano proprio nella formazione aziendale uno dei settori con il più alto potenziale di crescita per il futuro di queste tecnologie.
Virtual Reality e Augmented Reality possono fornire una risposta concreta al bisogno che c’è nel mondo del lavoro di formazione, fondamentale per migliorare le competenze e per aumentare la sicurezza.
Concludendo, si può sostenere che la tecnologia immersiva ha fatto molta strada in poco tempo e continuerà ad evolversi, portando le aziende a dover razionalizzare i loro investimenti per cogliere il potenziale di crescita a lungo termine offerto da questa tecnologia.