Il Metaverso è un concetto di cui si è parlato molto negli ultimi mesi e le sue applicazioni sono infinite. Oggi anche le università stanno iniziando ad approcciarsi a questo nuovo universo digitale.
Durante la pandemia la maggioranza della popolazione studentesca mondiale ha subito interruzioni nel percorso dell’istruzione. Da questa drammatica e pesante situazione, poi, il mondo dell’educazione ha iniziato a cercare soluzioni, utilizzando anche le migliori metodologie, tra cui la creazione e successiva diffusione di piattaforme educative, senza però raggiungere tutti i destinatari.
Il mondo del Metaverso rappresenta uno spazio virtuale condiviso che va ad aggiungere elementi rilevanti. Possono essere ricostruiti spazi in cui studenti e docenti sono rappresentati da avatar digitali che si ritrovano in un ambiente comune simile a quello reale, ma dove si possono sperimentare forme innovative di didattica e di ricerca.
UNICUSANO PER UN PROGETTO AMBIZIOSO E INNOVATIVO NEL METAVERSO
Da gennaio l’Università Niccolò Cusano entrerà nel Metaverso per offrire a circa 300 studenti la possibilità di seguire le lezioni, applicare le proprie conoscenze nei laboratori didattici, fare ricerca a livello europeo con altri atenei per vivere un’esperienza immersiva di didattica virtuale, inclusiva ed accessibile a tutti nelle meta-aule del Campus a Roma.
Se fino a ieri gli studenti potevano seguire un corso a distanza tramite video caricato online, senza però poter interagire con il docente, nel Metaverso non sarà più così.
Nella realtà aumentata verranno riprodotte in maniera altamente realistica le stanze del Campus di Roma, in cui il corsista potrà approfondire in tempo reale alcuni aspetti o tematiche del modulo anche grazie ad avatar 3D multiplayer, chat audiovisive, spazi e modelli 3D in tempo reale.
Il docente, sotto forma di avatar, infatti, potrà prendere parola dal palco e attivare video e immagini nei grandi schermi adiacenti. Al centro dell’aula ci sarà un podio che permette di presentare modelli 3D di oggetti e tecnologie riguardanti le lezioni. Gli studenti prenderanno posto nelle sedute o potranno esplorare l’ambiente e i contenuti.
In particolar modo, Unicusano si sta concentrando su vari temi come il mondo dei droni che, grazie alle tecnologie e al Metaverso, gli studenti potranno studiare da remoto e correggere eventuali danni sui rumori prodotti dalle pale anche da remoto.
Quello su cui Unicusano scommetterà a partire dai suoi laboratori e dalle facoltà di Fisica, Ingegneria e Psicologia è un mondo tutto da esplorare.
La sfida di oggi è quella di non perdere l’opportunità di sfruttare i lati positivi delle attività didattiche online facendo sì che il modo di lavorare e studiare online diventi una componente integrale dell’educazione.
Il Metaverso sta diventando un luogo di studio dove poter imparare concretamente anche da remoto, una vera e propria svolta nel campo dell’istruzione e non solo!
Visita il nostro sito per scoprire come anche noi di AR Market sviluppiamo Spazi Virtuali 360° come ponte al Metaverso!
Sulla nostra piattaforma dedicata (armarketvirtual.it) sono disponibili gli ambienti 360° “Full Custom” o “Predefiniti” per il tuo business.